SS 22

MUSIC IS  FREEDOM

 

“Riccione da sempre è stato un punto di riferimento per il clubbing europeo, un caposaldo importante di questo fenomeno legato alla musica dance, per anni è stata anche considerata come la capitale italiana del divertimentificio, origini che vanno ritrovate, in realtà, nel passato di questa città, di quando ad esempio, gli ufficiali americani, alla fine della seconda guerra mondiale, venivano a Riccione per assaporare momenti di libertà in quelle che furono le prime balere, spesso create negli atrii dei pochi alberghi scampati alle bombe. Riccione ha questo stretto legame con la musica da sempre, è nel suo dna, è pura vocazione, è un connubio che dura ormai da oltre settant’anni.”

 

Numero 00 vuole omaggiare la città di Riccione con uno short movie ispirato dalla musica a 360 gradi, cercando di raccontare, con una serie di riferimenti visivi importanti, tutti quei capisaldi architettonici, quegli spazi, che hanno reso celebre Riccione e che inevitabilmente sono diventati veri e propri luoghi della memoria per tutti coloro che hanno vissuto la nightlife riccionese. Una memoria musicale che adesso riaffiora, più vivida che mai, dopo una lunga pausa, fatta da un silenzio assordante, con una consapevolezza diversa, con un approccio più coscienzioso. Music is Freedom mai come in questo momento il claim assume un significato molto meno concettuale e molto più carnale e dettato da bisogni primari e ancestrali che richiamano alla libertà di espressione e di vivere la vita.

 

La collezione Spring Summer 22 diventa l’evoluzione degli scenari e delle architetture identificative della città, i colori utilizzati sono sia di derivazione naturalistica come i celeste i beige che ci ricordano le spiagge e il mare della riviera romagnola sia di derivazione nightlife dove accanto all’immancabile nero, uniform color per eccellenza di molte correnti musicali, troviamo il rosso corallo e il “tiffany” richiamo all’eccentricità dei dancers Riccionesi.

 

Le vestibilità sono fluide e naturali, abiti in cui scatenarsi dentro sino all’alba e che accompagnano e esaltano i movimenti di una generazione che ha fatto del dancefloor il proprio palconescia e della musica Il proprio credo, qualsiasi essa sia.

 

Sotto l’aspetto grafico Numero 00 si è servito della tecnologia QR CODE per trasformare i propri capi in delle playlist musicali. Così nasce Listen to your wardrobe il progetto che permette di avere con se una serie di brani (dai duft punk a Moby passando per Frankie Knukles, Alt J e Claudio Coccoluto) curata dal designer Valerio Farina con la collaborazione di dj e artisti famosi, tutto a portata di scan.

Il QR CODE, presente su molti capi della collezione, riporta ad una playlist dinamica e sempre in progress che completerà i capi estendendoli a colonna sonora della nostra vita.

Ora più che mai Musica e Moda rappresentano le due facce della stessa medaglia….

NUMERO 00.